top of page

Una giornata sana ed equilibrata secondo la Medicina Cinese





Osserviamo in dettaglio come possiamo vivere armoniosamente ogni giornata facendo riferimento alla condizione energetica del corpo e della psiche nelle varie fasce orarie.

Secondo la Medicina Cinese, infatti, in ogni fase della giornata c'è un organo maggiormente attivo rispetto agli altri che dunque condiziona in una certa maniera il nostro stato mentale ed energetico. Andiamo a vedere come!


Dalle 3 alle 5 del mattino - Polmoni (Movimento Metallo)

In queste ore è importante avere un buon sonno profondo in modo da favorire la disintossicazione dei polmoni che sono gli organi più attivi di questa parte della mattina. E' il momento per noi di lasciare andare

attraverso la respirazione lenta e profonda in modo da sentirci poi leggeri e pronti ad essere ispirati dalla nuova giornata che comincia!


Dalle 5 alle 7 del mattino - Intestino Crasso (Movimento Metallo)

Questo è il momento migliore per alzarsi e sarebbe bene evacuare ed eliminare le scorie prodotte dall'alimentazione del giorno precedente. Siamo ancora nel Movimento Metallo, caratterizzato dal ricambio tra esterno ed interno, perciò questa fascia oraria è interessata anch'essa dal lasciare andare il vecchio per essere pronti ad accogliere il nuovo.


Dalle 7 alle 9 del mattino - Stomaco (Movimento Terra)

Dopo esserci purificati grazie ai polmoni e all'intestino, siamo pronti per dedicarci ad attività leggere ma concentrate: per esempio la meditazione, oppure esercizi di respirazione (come il Qi Gong) oppure una attività fisica moderata. Per attivare la nostra energia (Qi) è buona pratica bere qualcosa di caldo, come un tè o una tisana. In questa fascia oraria l'acido cloridrico dello stomaco è più attivo; per questo consumare un pasto ricco e completo di prima mattina favorisce il metabolismo, l'assorbimento e stimola la digestione. Lo stomaco riuscirà a trasformare il cibo in energia (Qi) in maniera efficiente. E' l'organo legato alla digestione anche in senso psicologico, cioè ci aiuta a metabolizzare ed elaborare le nostre esperienze di vita, i pensieri e le emozioni. Dunque, in queste ore in particolare, sarebbe bene non rimuginare su fatti e avvenimenti e mantenere la mente calma e rilassata. Altra buona abitudine è stare in silenzio e parlare poco.


Dalle 9 alle 11 del mattino - Milza (Movimento Terra)

La milza si occupa di aiutare lo stomaco a trasformare il cibo in Qi e poi a farlo circolare in tutto il corpo, fino alle estremità degli arti. Se la colazione non sarà abbastanza sostanziosa non ci sarà sufficiente Qi per ogni parte del corpo e questo potrebbe creare squilibri nel flusso energetico. La milza è legata all'aspetto psicologico Yi, ovvero la concentrazione indirizzata. Queste ore sono ottimali per svolgere una attività mentale intensa e focalizzata, come studiare, scrivere, lavorare, pianificare, progettare, fare ricerche. Se la milza è efficiente, i pensieri saranno lucidi e la mente sarà in grado di sostenere un periodo prolungato di concentrazione. Se vi è squilibrio, invece, si tenderà ad avere pensieri ossessivi, eccessiva ansia, rimuginio mentale, preoccupazione per il futuro, pensieri fissi su avvenimenti passati. La meditazione e le tecniche di focalizzazione corporea (come lo yoga o il T'ai Chi) possono aiutare a calmare la mente ancorandola alle sensazioni fisiche.


Dalle 11 alle 13 - Cuore (Movimento Fuoco)

La funzione principale del cuore è pompare il sangue nel sistema cardiovascolare, quindi questa fascia oraria è perfetta per fare un'attività fisica rigorosa! Possiamo stimolare la circolazione facendo una bella camminata o un esercizio più intenso dopo il lavoro mentale sostenuto dalla milza. Se però si hanno cardiopatie o ipertensione si sconsiglia di esagerare per non danneggiare il cuore: in tal caso è opportuno riposare. In seguito all'attività fisica possiamo consumare un pranzo sostanzioso per affrontare al meglio il pomeriggio.


Dalle 13 alle 15 - Intestino Tenue (Movimento Fuoco)

Dopo pranzo è buona norma riposare, fare commissioni o compiti semplici e rilassati, senza sovraccarico mentale. Dobbiamo dar modo all'intestino di separare il puro dei cibi dalla parte impura: l'essenza pura verrà mandata al cuore mentre quella impura arriverà nell'intestino crasso, ed è bene che questo processo avvenga senza interferenze. Se dovesse essere perturbato, potrebbe accadere che l'essenza pura venga contaminata da quella impura, rendendoci confusi e sovraccarichi. Sarebbe ottimale stare in un ambiente tranquillo per trarre il massimo beneficio da questa fase della giornata, in modo tale da favorire pensieri calmi, equilibrati e lucidi.


Dalle 15 alle 17 - Vescica (Movimento Acqua)

Questo è l'orario in cui la vescica è più attiva ed è per questo che, in molti paesi, si ha la tradizione dell'"ora del tè". In questa fase il corpo rilascia le tossine a livello liquido e quindi, bevendo acqua, favoriamo la disintossicazione organica naturale. Aumenta anche la nostra concentrazione e la nostra energia per affrontare con uno sprint finale le attività produttive del pomeriggio.


Dalle 17 alle 19 - Reni (Movimento Acqua)

Dato che i reni sono molto attivi in questo orario, è una buona abitudine dedicarsi ad una attività fisica moderata in grado di aumentare la densità ossea. I reni, infatti, secondo la Medicina Cinese sono legati alle ossa e fare movimento moderato (come T'ai Chi, Qi Gong o yoga) favorisce la salute del tessuto osseo rendendolo elastico e meno fragile e prevenendo, così, malattie come l'osteoporosi. Per sostenere e tonificare il nostro Qi, dovremmo poi consumare un pasto leggero.


Dalle 19 alle 21 - Pericardio (Movimento Fuoco)

Il pericardio è la membrana che protegge il cuore dalle emozioni troppo forti e dai traumi che potrebbero essere troppo dolorosi. In questa fascia oraria, dunque, possiamo trascorrere il tempo con qualcuno che amiamo o facendo qualcosa che amiamo, come una lettura ispirante, l'ascolto della musica, la contemplazione della natura. Queste sono anche le ore ideali per fare l'amore e concepire un figlio.


Dalle 21 alle 23 - Triplice Riscaldatore (Movimento Fuoco)

Il triplice riscaldatore è responsabile della regolazione della temperatura del nostro organismo e si suddivide in tre aree: torace, plesso solare e addome. Quando la temperatura è corretta, questo "organo" favorisce il metabolismo, la produzione ormonale, il sonno, l'equilibrio dell'umore. Per far funzionare bene il triplice riscaldatore è bene andare a dormire in questa fascia oraria, altrimenti potremmo favorire l'insorgenza di disturbi digestivi, circolatori, intestinali, respiratori e riproduttivi.


Dalle 23 all'1 - Cistifellea (Movimento Legno)

In questa fase il corpo inizia a ripristinare il sangue e riparare le cellule danneggiate (compiti delegati alla cistifellea e al fegato). Secondo la Medicina Cinese, a livello psichico la cistifellea e il fegato sono gli organi che regolano la capacità di prendere decisioni e di progettare a lungo termine e che rendono capaci di saper vedere il percorso da seguire con le sue varie tappe. Se restiamo svegli in queste ore delicate, rischiamo di compromettere le buone decisioni e di interferire con l'immagazzinamento della bile: potremmo, quindi, diventare un po' scorbutici, impazienti, arroganti. Potremmo sviluppare, nel tempo, una tendenza all'irritazione, alla rabbia e persino alla violenza.


Dall'1 alle 3 di notte - Fegato (Movimento Legno)

Queste sono le ore dedicate al rilascio delle tossine che vengono poi assorbite dal fegato e trasformate in bile nella cistifellea. Si tratta di sostanze nocive per l'organismo come prodotti chimici dannosi, veleni presenti nell'alcool, nei pesticidi. Dunque sarebbe opportuno per il corpo essere in una fase di profondo riposo per poter favorire questo importante meccanismo. Se ci si sveglia durante questa fase della notte, ciò può indicare che il fegato è affaticato da eccessiva presenza di zuccheri: ecco perché si consiglia di cenare attorno alle ore 19 e di evitare spuntini a tarda sera. Il fegato è l'organo che psichicamente sostiene le idee, le visioni e i sogni e proprio per questo è legato all'esperienza onirica. Come la cistifellea, è responsabile dell'emozione della rabbia: in una condizione di squilibrio, il fegato può generare irritazione, collera oppure, all'opposto, eccessiva sottomissione. Se il fegato è sano e ben equilibrato, riusciremo ad utilizzare la grande energia del Movimento Legno in maniera costruttiva: per esempio per raggiungere i nostri obiettivi o per ottenere giustizia sociale.


E tu cosa ne pensi?

Per qualsiasi domanda o per saperne di più sui miei corsi e trattamenti non esitare a scrivermi!


Alice



bottom of page